Termostati bimetallici ELTH mod. 271

Il mod. 271 è un termostato a contatto, a taratura fissa, disponibile in varie configurazioni di fissaggio e posizione dei faston.

 

La gamma di temperatura regolabile spazia da -10°C a +300°C

La tolleranza sulla temperatura nominale varia a seconda della temperatura di intervento, spaziando dai 5°K ai 15-20°K alle temperature più elevate.

Il contatto può avere portata di 10A o 16A.

Il termostato può essere realizzato a riarmo manuale o automatico. Nel primo caso occorre agire sul piolo di riarmo per ripristinare il termostato (funzione di sicurezza), nel secondo il termostato ripristina automaticamente lo stato con un differenziale (isteresi) normalmente variabile tra 10 e 30°K; è possibile realizzare differenziali "ampi" (20°K o più), mentre tecnicamente non è possibile ottenere differenziali più bassi di 10°K; nel caso di alte temperature il differenziale è comunque superiore alla tolleranza.

A seconda della temperatura di intervento e di altre specifiche, la temperatura massima al corpo del termostato può essere di 250 o 300°C.

Sono disponibili contatti elettrici faston 6.35x0.8 o minifaston 4.8.

Il termostato è omologato dai principali enti di collaudo europei e americani (VDE, UL ecc.)

E' disponibile una versione doppia, che riunisce su una sola base due termostati i quali possono anche essere interconnessi tra loro.

Per questo termostato non sono disponibili contatti dorati.

Le applicazioni sono le più svariate, spaziando dalla regolazione (caldaie, macchine per caffè, saldatrici, essicatrici, consenso di ventilazione di ventilconvettori, funzioni antigelo, termocoppie, generatori di vapore sono solo alcune delle possibilità di impiego) alla sicurezza (controllo fumi, sicurezza generatori di vapore, sicurezza di sovratemperatura friggitrici, forni eccetera).